venerdì 22 aprile 2011

White Magic

Coco Chanel

Prince
James Dean

Marlon Brando

Bianca Jagger

David Bowie

Patti Smith

Qual'è la magia del bianco?
Colore tradizionale per il cricket ed il tennis, visto indosso a quasi ogni sposa e sicuramente presente in ogni armadio sotto forma di immancabile t-shirt bianca.
Ma quand'è che ci siamo innamorate del bianco? Molto e molto tempo fa, quando delle persone come CoCo Chanel hanno trovato in lui ispirazione, passione, delicatezza, gusto e ce l'hanno trasmesso senza volere, in sordina.
Dapprima è entrato nelle nostre menti sotto forma di t-shirt bianca simbolo della giovinezza ribelle degli anni '5o. Chi non ricorda Marlon Brando e James Dean?
Poi è passato attraverso gli anni '6o con Pierre Cardin e le sue visioni futuristiche in cui il bianco rappresentava progresso ed espolorazione.
Gli anni '7o l hanno voluto spaccare in due per viverlo in ogni suo aspetto. Da una parte è cresciuto nelle tuniche bianche stile hippie, simbolo d'innocenza. Dall'altra è diventato il simbolo di un aspetto androgino in cui le donne non avendo paura di rasentare la mascolinità scoprivano un nuova sensualità come Patti Smith che ha fatto della camicia bianca un simbolo d'affermazione. E di quegli stessi anni Bianca Jagger ed il mitico David Bowie che ha giocato molto su questo effetto.
La prima cosa che invece, ci fanno venire in mente gli anni '8o è Prince ed è proprio grazie a lui che il bianco dell'epoca vittoriana ha ripreso vita con un capo oramai accantonato : la camicia bianca à jabot.
E ci siamo noi, gli anni '9o. Simbolo minimalista la t-shirt bianca indossata anche da Kate Moss.
La verità è che il bianco è un colore difficile da indossare, da mischiare con il nostro stile.
Ogni volta ci sentiremo d'osare e quando l'indosseremo ci sembrerà di metterci a nudo, di aprire una finestra su di noi accessibile a tutti ma ogni volta basterà ripetersi che è il momento giusto ed infondo basta scegliere il capo più adatto a noi!
Che sia un vestito stretto, di pizzo o con le balze per chi si sente a proprio agio con il suo corpo e non ha paura di attirare l'attenzione. Una camicia o una semplice t-shirt bianca per chi si vuol mantenere sul classico. Un vestitino svasato, fresco e giovanile per chi ha qualche curva in più da voler nascondere!
Insomma abbiamo carta bianca ! Lasciamoci andare.



9 commenti:

  1. Complimenti!
    Bellissimo post...
    Mi ha fatto tanto piacere a leggerlo!

    A presto.
    Fer =)

    RispondiElimina
  2. io amo james dean...o cavoli è il mio uomo ideale... :Q____

    RispondiElimina
  3. love patti smith!




    xoxo from rome
    K.
    http://kcomekarolina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Bel post e molto carino il tuo blog!






    Xoxo Mara
    Passa se ti va

    RispondiElimina
  5. ♥ wonderful blog ♥

    come and see me;)
    http://nuppi-nuppi.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Vestiti bianchi e sandali di cuoio, la mia ossessione estiva.

    RispondiElimina
  7. Ciao!Visito il tuo blog con piacere!Bello..e t seguo...fallo anche tu..!Ciao ELE

    RispondiElimina
  8. Ma che bel brio... ti leggerò volentieri!

    RispondiElimina