venerdì 4 marzo 2011

Barbie is a serial killer

Quand’ero piccina, gli unici soldi che vedevo erano quelli dati occasionalmente da mamma e papà per farmi sentire “grande” e quelli dei nonni che sempre, e ad ogni visita, mi regalavano quella 10 mila lire che conservavo con cura nel mio borsellino di pelle marrone con clip. Ero una vera formichina, conservavo e conservavo (a quell’età …! ) e li contavo e ricontavo (ogni giorno!) come se neanche potessero moltiplicarsi. Magari come era riuscito a fare quel signore con i pesci come nella storia che spesso ci raccontava quella signora con un neo enorme sul mento. Chi lo sa. Quando sei piccola tutto è plausibile. A quell’età c è un altro modo di spendere i nostri soldi. Non ci sono ancora i vestiti, i trucchi, le uscite con le amiche, l’estetista, il fidanzato, il cinema . C è però qualcosa o qualcuno che ci inizia a questo mondo. Qualcuno che ci apre all’importanza della scarpetta rosa, del vestito con le paiette sottili, dello stile anni ‘ 50, ’60 e ’80. Qualcuno che ha una vita amorosa che va come noi desideriamo, che non ci sorprende, che non ci spaventa è che ci fa CREDERE che l amore sia qualcosa “sotto controllo”. Per cui, sin da bambine, non ce ne preoccupiamo tanto. Forse questo qualcuno è anche peggio dei film della disney! Almeno li , se cerchi con attenzione, non trovi solo giovani principesse incapaci di aiutarsi e di aiutare. Ed è ora di dire di chi sto parlando. Ovviamente è lei : Barbie! Eccola li, sul nostro scaffale in bella mostra, con le misure perfette (è sempre da dimostrare eh) con i suoi capelli biondo oro intramontabili, quel sorriso paraculo che anche se Ken si trombasse la sua migliore amica faresti fatica a pensare di farla piangere. Inutile,non ci sarebbe verso. Ma tanto barbie ha la sua villa a 3 piani (che avevo) il suo fantastico camper (e c’avevo pure quello!) la carrozza, la piscina, il motorino e la macchina, i figli, i cani MA ecco la truffa! Un unico papabile marito : KEN! Mica scemi gli ideatori di barbie. Ken ha una sfilza di amiche e contro amiche con cui intervallare mini- storie d’amore e Barbie ha una scelta fra : ken, Ken e ken. Come dire ad una bambina come funziona il mondo! Ed a quell’età non lo sappiamo ma ha già preso coscienza in noi l’idea ed anni dopo, quando il nostro fidanzato che ci ha giurato vita eterna, un appartamento in città, due bimbi ed un cane si sarà fatto una scappatella con quella che era la nostra ex- migliore amica, proprio in quel momento , scintillerà in noi quella consapevolezza acquisita da bimbe. E quando lo perdoneremo, ci ricorderemo di Barbie e ci sentiremo proprio come lei : una stupida bionda a dieta perenne che dovrà continuare per il resto della sua relazione a fingere di sorridere perché ormai a che servirebbero più le lacrime???

Morale della favola : meno male che viviamo nella vita reale dove il mondo non è solo pieno di ken ma anche di jim, john, cip e ciop!! E se vorremo perdonare non sarà perché non avremo un alternativa migliore. (da bimbe ancora non sai che un’alternativa a Ken potrebbe essere anche l amica preferita di Barbie!)

Con questo, una carrellata d’immagini di una barbie che preferisco. Di gran lunga più divertente!!!

















xoxo!


foto di : Marial Clayton

3 commenti:

  1. Belle le foto xD...
    Ma lo sai cosa ho scoperto, poco tempo fa? Pare che Barbie abbia interrotto per un periodo la sua storia d'amore con Ken, per intervallarla con una liaison con un certo Blaine
    http://money.cnn.com/2004/06/29/news/fortune500/mattel_barbie/
    ...Come vedi, pure la pazienza di Barbie ha un limite! xD

    RispondiElimina
  2. era ooooooraaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!!! diocarissimo! grazie per la news!!

    RispondiElimina
  3. no,mo pure le barbie sono diventate pazze

    RispondiElimina