martedì 29 marzo 2011

Bill Cunningham New York


Preferisco pensare che di Dio non ce ne sia soltanto uno. Accoccolarmi nelle storie degli antichi popoli politeisti in cui le divinità rispecchiavano l'animo umano con tutto ciò che ne conseguiva. Mi sentirei anche più sollevata al pensiero che un Dio immortale posto in un qualche luogo da me irrangiungibile sappia cosa si prova nell'amare una persona, un figlio, un nonno. Che senta l'irrazionalità e la furia della gelosia, che sappia cosa vuol dire la delusione, le aspettative, il fallimento. Sarebbe più umano. Non sarebbe un Dio? Certo che lo sarebbe ma...ad immagine e somiglianza dell'uomo e non viceversa.
Ed oggi voglio parlarvi di quello che è considerato un dio per le strade di New York. Colui per il quale le modelle, le dive, i direttori di giornali farebbero a botte per accaparrarsi le sue foto. E'temuto. Quest'uomo non vive le passerelle, i riflettori, gli eventi mondani e comuni. Lui fotografa la moda. Quella della strada. Sente per primo il vento del cambiamento, ancor prima che quel vento soffi fra i grattacieli ed arrivi alle riviste, a colore che dettano non la legge ma la moda. Di lui Anna Wintour ha detto : " Ci vestiamo tutti per Bill".
Sto parlando di Bill Cunningham, fotoreporter del New york Times che da 5o anni gira alla ricerca del look reale e vissuto alla ricerca non di modelle ma di donne vere a spasso per la grande mela. Oggi Bill ha 8o anni e gira ancora con la sua bicicletta e vive nello stesso appartamento da 5o anni. E' il primo fotografo ad aver stravolto l'dea di fotografia tant'è che i primi scatti "non autorizzati" pubblicati furono i suoi.
Proprio in queste settimane, ad omaggiare l'arzillo 80enne, è uscito un docu-film consigliato a tutti gli pseudo o reali fotografi di moda ma anche ad i blogger e agli appassionati. Per noi che siamo lontani dalle sale in cui viene presentato dovremo aspettare con pazienza l'uscita in internet! Ad omaggiarlo sono presenti in questo lungometraggio pezzi grossi come Tom Wolfe, David Rockfeller, Anna Piaggi, Anna Wintour e molti altri.

Per tutte coloro che amano la fotografia di strada, il dettaglio,la vita reale e non le foto da copertina. Per tutte noi.









12 commenti:

  1. wao!io amo le street photos! Mi piacerebbe immortalare le persone e il loro stile... ma ogni volta mi sembra sacrilego!

    RispondiElimina
  2. anche a me piace molto di più. E' autentica, vissuta è l'essenza vera della fotografia e poi non ci vuole bravura nel fare scatti in uno studio fotografico con donne bellissime e con l aiuto di photoshop!

    RispondiElimina
  3. Post molto interessante!

    kiss

    www.myfashionsketchbook.com

    RispondiElimina
  4. Sai cosa adoro del tuo blog? Che dimostra quanto tu sia una ragazza intelligente. Sai spesso nasce l'idea che chi si interessa di moda è un'oca te sei la prova dell'esatto contrario, ti seguo e continuerò a farlo ;)

    www.neifilef.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Non vedo l'ora di vedere questo docu-film, mi piacciono da morire le storie delle persone che, facendo da esempio con le loro azioni, rivoluzionano il pensiero di tutti. Mi fa piacere che tu sia passata sul mio blog, così ho potuto scoprire il tuo che è pieno di curiosità :)
    Bisous

    RispondiElimina
  6. è una cosa bellissima, magari potessi farlo riempirei il mio blog di scatti "rubati" per strada...un blogger famoso per questo è the sartoliarist molto bravo secondo me. (ti seguo anch'io :* kiss)

    RispondiElimina
  7. Kamila, grazie per essere passata da me e per i tuoi commenti!!! Ho apprezzato tanto...
    ti seguo ovviamente con piacere, complimenti!
    baci

    http://glitter-i-t-a.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. Thanks for your wonderful thoughts, insights and links! I think you did contribute to opening up the public conversation on culture. Sorry to see the site go.
    Wedding Dresses

    RispondiElimina
  9. He looks a little creepy haha but I'm sure his photos are amazing! xx

    RispondiElimina
  10. Bellissimo post! Adoro questo genere di foto!

    http://thestrawberrycheesecakeblog.blogspot.com/

    RispondiElimina
  11. interessante, non lo conoscevo. anche a me piacerevve fotografare la gente per strada ma mi vergogno troppo!

    winterbag.blogspot

    RispondiElimina
  12. Molto interessante questo post!!Adoro questo tipo di fotografia!
    xxx
    C.

    RispondiElimina