mercoledì 16 marzo 2011

Kind Of Wonderful

Potevo innamorarmi di molte cose.

Per la maggior parte delle persone è la quotidianità, fatta dal lavoro all’uscire la sera con gli amici. Senza quel senso di ansia che ti spinge sempre a guardare fuori per cercare il diverso. Li invidio.

Per molte ragazze è la moda. Cambiare pelle cosi come si cambia un vestito. Poter rivivere le ere ed i tempi. Cotonare ed essere Brigitte Bardot, mettersi un vestito a vita alta e sentirsi Audrey Hepburn. Rivivere gli anni dei dischi, dei milkshake, di Elvis ed i Beatles.

Per altri è la musica. Una passione senza freno. Un amica , una confidente. Qualcuno che è sempre li pronto ad aiutarti in tutte le situazioni, a suggerirti le parole…. Spesso quelle che non sapevi neanche di avere.

Altri si innamorano della vita, cosi com’è. Ed allora tentano di cambiarla, di migliorarla dove ritengono che sia strappata. Si appassionano di politica. S’infervorano, lottano, piangono e amano appassionatamente la loro patria.

Molte di noi sono innamorate dell’amore e lo cercano di anno in anno, di mese in mese negli occhi di uno sconosciuto. Tormentandosi per quel ragazzo o quell’altro di cui non sapranno se fosse stato amore. Molte lo cercheranno affannosamente, spesso stanche di soffrire, con il cuore tramortito di ti amo detti troppo facilmente. Altre sogneranno. Altre ci proveranno. Altre lo troveranno e vivranno per quello. Perche è l amore che le fa sentire vive.

Poi, ci sono gli innamorati della libertà. Coloro che non saprebbero vivere altrimenti, fuori dagli schemi, dai giochi di amicizie, amore e lavoro. Quelli che sono riusciti a vedere oltre le convenzioni sociali ma hanno deciso di vivere la loro vita in base a loro e non ai soldi, alla casa, alla macchina. I liberi nel cuore. I puristi. Ed io ho avuto la fortuna di averne uno come migliore amico.

Ed infine ci sono loro, ci sono io. Gli innamorati del mondo. Dei viaggi.

Qualche sera fa ho visto un film in cui il protagonista scrivendo una lettera diceva che a volte, quando non sai come finire, puoi affidarti alle parole di qualcuno. Perche c’è sempre qualcuno che ha detto una cosa nel migliore dei modi. Le mie parole le affido a Charles Baudelaire.

"Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre "Andiamo", e non sanno perchè. I loro desideri hanno le forme delle nuvole."












3 commenti:

  1. e poi c'è chi è innamorato di una marea di cose perchè ama troppo per poter amare una cosa sola.

    Bellissimo post

    RispondiElimina
  2. Bel post..molto profondo!!

    RispondiElimina