sabato 28 maggio 2011

Ricette antiche...




Dopo una settimana K.O da parte del mio pc finalmente un altro post!!!
Quanto mi è mancato il blog?? decisamente troppo!!
Il post di oggi è nato qualche mattina fa quando al mio risveglio ho accusato un dolore all'occhio. Pensando fosse un po’ di freddezza ho lasciato correre fin quando, il giorno dopo, somigliavo più al panda che ho come portachiavi che a me stessa. Sorpresa delle sorprese : orzaiolo!
Mentre andavo dal dottore chiamo il nonno raccontandogli la simpatica novità ! Preso da saggezza di metodi antichi infallibili mi dice : fatti soffiare nell'occhio da una donna incinta o prendi una bottiglia d olio e guardaci dentro con l occhio moribondo. Passa tutto!

Io sono comunque andata dal dottore per farmi prescrivere delle gocce ma ho pensato : guarda un po’ te, alla fine per essersi tramandati da generazione in generazione qualcosa doveva pur funzionare, dovevano avere risvolti positivi, e mi è venuto subito in mente che quand’ero piccina la nonna creava da se il suo balsamo per quei capelli lunghissimi color argento che raccoglieva sempre con grande cura in uno chignon.

Cosi ho chiamato mia nonna e chiesto tutto ciò che si ricordava, sperando di poter conservare e cosi tramandare, qualche rimedio sano per curare il nostro corpo a costo 0 . Spesso quando compro creme o trucchi mi preoccupo al pensiero che possano essere state testate su animali o meno e cosi, almeno per le meno pigre di noi, ci sarà qualcosa di fatto in casa ed originale al 1oo%

Certo queste sono solo alcune delle cose che mi sono state detto ma ogni tanto riprenderò quest argomento!

Riflessi ramati

Bollite alcune castagne (bel lavate) con la buccia. Fate lo shampoo ed usate l acqua di cottura per sciaquare i capelli. I capelli biondi si accenderanno di bellissimi riflessi ramati. Le brune otterranno lo stesso risultato! Si può anche mettere a bollire alcune foglie d'alloro e dopo aver filtrato l'acqua ottenuta passarla sui capelli sempre dopo lo shampoo. Se avete capelli scurissimi , acquisteranno una grande lucentezza, se dopo averli lavati prima dell ultimo risciaquo li frizionerete con un bicchierino di caffè freddo (ovviamente non zuccherato!!!).

Maschera di bellezza fatta in casa

Rende la pelle luminosa e fresca e spiana leggermente le piccole rughette! In una ciotola sbattere un bianco d'uovo, aggiungere qualche goccia di limone quindi con l aiuto delle mani coprire il viso con questa pappetta. 15 minuti sono più che sufficienti per ottenere un ottimo risultato!

SOS brufoli


La sera prima d andare a letto copritelo con un pò di tintura di iodio. Aspettate che asciughi e addormentatevi tranquillamente!

La mattina dopo eliminate la tintura con del latte detergente e scoprirete che il brufoletto non c è più!



Buona giornata!!.

4 commenti:

  1. I rimedi della nonna ahahh, la mia metteva sempre dei rollers fatti a casa con vecchie stoffe e carta stagnola, cosi la mattina si svegliava con i boccoli. ma non era mai arrivata a fare dei prodotti per la pelle o per i capelli.

    RispondiElimina
  2. Ma che bei consigli!
    Sai che in mezzo alle centinaia di rimedi casalinghi che ho sperimentato per ammazzare i "brufoli da evento mondano" mi mancava la tintura di iodio?!?
    Proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  3. i rimedi della nonna sono i migliori in assoluto!!! ho fatto una pappetta/ maschera per i capelli formidabile!!! :D

    RispondiElimina