lunedì 11 luglio 2011

Qui, amano anche le pietre.

Molti di voi la conoscono per una fama che spesso gli appartiene, altri la sentono nominare spesso nei telegiornali ma oggi voglio presentarvi la città che mi ha visto nascere sotto un'altra luce.
Sotto quella luce romantica e poetica che ha affascinato nei secoli pittori e scrittori, quella dei grandi paesaggi, del mare e dell'amore vero, quello che viene dal cuore.
Rilassatevi e godetevi la storia d'amore di Capri e Vesuvio.
"...Ma la passione è nell'ultima storia che ascolterete. Vi si parla di un nobile signore, appartenente ad uno dei primi Seggi della nostra città, che s'innamorò perdutamente di una bellissima fanciulla, di casa nemica. Era un cavaliere di carattere focoso e ribelle, pronto al risentimento e all'ira. Pure, per ottenere la donna che amava, sarebbe diventato umile come un poverello a cui manca il pane.
L'amore dei due giovani, anzichè diminuire e lenire le collere di parte, valse a rinfocarle. Per preghiere ed intercessioni che venissero fatte la famiglia Capri non volle acconsentire al matrimonio. Anzi per trovar rimedio all'amore dei due, fu deciso di imbarcare la fanciulla sopra una feluca e mandarla in estranea contrada.
Essa che si sentiva strappar l'anima, allontanandosi dal suo bene, come fu fuori al porto. inginocchiatasi e pronunziata una breve preghiera si lanciò nelle onde, donde uscì isola azzurra e verdeggiante.
Non si chetava l'amore nel core del nobile Vesuvio e la collera ribolliva in corpo quando seppe della novella crudele, cominciò a gettar caldi sospiri e lacrime di fuoco, segno della intensa passione che lo agitava e tanto si gonfiò che divenne un monte nelle cui viscere arde un fuoco eterno d'amore.
Cosi egli è dirimpetto alla sua bella Capri e non può raggiungerla e freme d'amore e lampeggia e s'incorna di fumo e fuoco, trabocca in lava corruscate... "

Buona settimana a tutte voi

4 commenti:

  1. essendo napoletana non posso che apprezzare! Napoli è una città maltrattata ma bellissima...che può dare tanto! baci
    http://theshopaholicnextdoor.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. come non essere d'accordo con te!

    RispondiElimina
  3. Vivo a Napoli da ottobre, e non posso che approvare in pieno questo post!!!
    Torna presto a trovarmi, ti aspetto!

    http://cosamimetto.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questa "leggenda " come immagino non si sappiano le cose belle di Napoli. Mi hai incantata :)

    Rosa

    RispondiElimina