sabato 15 ottobre 2011

Il futuro.

Quante di voi, alla vista del solito venditore di colore e magari della vostra età non si sono sentite indignate per tale situazione???
Un ragazzo, magari anche più istruito di noi o magari meno chissene, scappato dal proprio paese (cosa che succede anche a noi italiani visto il futuro che in italia ci attende) per cercare fortuna altrove si vede costretto all'unico lavoro possibile per un immigrato di colore in italia : il venditore ambulante.
Ragazzi della nostra età.
Più giovani.
Più anziani.
Sfruttati perche il governo lo permette.
Poi ti capita di trovarti in un famoso fast food a Londra e di guardare il responsabile. Alto, con una bella camicia bianca che sorride e saluta dipendenti e clienti. Un ragazzo di colore. E t'immagini una cosa cosi in italia e te la auguri. Per te e per i figli che verranno. Sperando nella mente aperta delle persone.
Vi dico tutto ciò perchè mi è capitato sott'occhio un video di Pif (l'ex inviato delle Iene) per l' AMREF il cui motto diceva :

Il futuro dell' Africa è in Africa

Cosi mi sono documentata e quest'associazione cerca di sradicare dal pensiero popolare l associazione che si fa tra persona di colore e ambulante cercando di associarlo ad immagini e cariche alle quali non siamo abituati a vedere.
AMREF sta aiutando gli Africani a realizzare i loro sogni e vivere in Africa, vicino alle loro famiglie, nel posto in cui sono nati per una vita migliore fornendo assistenza sanitaria e progetti di formazione.


Nonostante spesso non si creda a queste associazioni e nonostante io stessa lavori nel sociale, ci voglio credere.
Voglio credere, come sempre, che il mondo possa essere un posto migliore.

Buon week end :)


4 commenti:

  1. è bello credere che il mondo possa essere un posto migliore, ma io non ne sono molto convinta: la maggior parte ha una mentalità troppo ristretta ed è troppo prevenuta per guardare al di là delle apparenze
    baci

    RispondiElimina
  2. Il mondo può essere migliore!!
    è un argomento impegnativo quello che sollevi!!

    RispondiElimina
  3. Sorry...I don't Understand Italian but sorry, The Future of Africa is the Future of the World.

    Besos Chipless by Dave_Vuitton
    New Look en Chiplessfashion.com

    RispondiElimina
  4. è vero qui in italia siamo ancora lontani dall'integrazione...mentre all'estero è normale vedere immigrati in ruoli di responsabilità quà sembra quasi assurdo!!!
    speriamo di migliorare!
    baci
    http://theshopaholicnextdoor.blogspot.com/

    RispondiElimina