lunedì 28 marzo 2011

Little Miss Gioventù bruciata

Da settimane mi capita di vedere su RealTime un programma che suscita in me non solo sdegno ma anche domande. Il programma in questione si chiama “Little miss America”.
Donne in miniatura costrette ad alzarsi presto per passare ore dal parrucchiere, poi al trucco per ciglia finte, smalto, unghie, depilazione, sopracciglia. Donne del domani che si sfidano con trucco pesante e sorrisi smaglianti, spinte da madri quasi sempre obese e ossessionate dalla perfezione che loro non hanno mai raggiunto.







Madri che sfogano le proprie frustrazioni sulle figlie, che non si fermano neanche di fronte al pianto delle bambine e che pagano “tutor ” per l’allenamento privato in vista dei concorsi. Non sono contraria ai concorsi di bellezza ma costringere una bambina di neanche 10 anni ai colpi di sole, all’autoabbronzante, allo sbiancamento dei denti, alle extension è al limite del grottesco. Una bambina che dovrebbe giocare con le Barbie e non trasformarsi in una di esse. Inoltre a mio avviso, tutto ciò attira anche la pedofilia e rende questi concorsi pane caldo per gente malata. Se pretendete che le vostre figlie perdano l ingenuità e la genuinità che la loro età gode, ci sono seri rischi di attirare persone mal intenzionate. E tu da mamma, come fai a non farti sfiorare da questo pensiero? Pretendendo di trasformare le loro figlie in Shelly (la sorellina di Barbie) credendo cosi di raggiungere la perfezione …. Perfezione?


In America ci sono anche veri e propri documentari mandati in onda in cui viene ripresa la vita di queste aspiranti Miss America fra ansie , frustrazioni, labbra luccicanti e paradenti! Tutto questo sotto gli occhi attenti dei genitori che pretendono sorrisi ammiccanti verso i giudici (per ottenere punteggi più alti) e che le loro pupille resistano perché resistere vuol dire vincere e vincere vuol dire essere la più bella, il che non assicura solo un “futuro” alla bambina ma anche alla famiglia che cosi ha la possibilità di vincere un ingente somma di danaro. Ed infondo sempre di questo si tratta no?? Di soldi. Rubare l’infanzia a tua figlia per dei soldi che né dureranno né cambieranno la tua vita radicalmente. L’iscrizione infatti costa dai 50 agli 800 dollari per i concorsi nazionali ma per chi vince i premi possono arrivare a centinaia di migliaia di dollari. Questa la dice lunga….
Ovviamente i genitori intervistati fanno omaggio alle loro figlie che “si divertono un mondo” ed amano fare quel tipo di vita. Questa domanda sorgerebbe spontanea anche quando una bambina sfila sul palco con un bikini rosa, l’hair extension e mentre manda un bacio ai giurati sussura “vieni qui Baby”. Tutto ciò continuando a sorridere. Come una vera e naturale bambina di 3 anni farebbe. Complimenti ai genitori.


30 commenti:

  1. È uno dei programmi più raccapriccianti che io abbia mai visto..credo di aver visto una sola bambina voler seriamente fare una cosa del genere mentre la madre tentava di farle cambiare idea. In america la mentalità è diversa, purtroppo e per fortuna, in questo caso è decisamente purtroppo. Ci credo poi che ci sono delle ragazzine che sono totalmente vuote ma così piene di sé e fissate con l'aspetto fisico... Se sono così già da piccole...

    RispondiElimina
  2. Povere piccole!!!

    kiss

    myfashionsketchbook.com

    RispondiElimina
  3. Mi fanno una pena infinita queste bambine..
    Anni fa, prima che trasmettessero questo programma in Italia, ho visto un documentario che ne parlava.. Neanche a dirlo prima dei 25 anni queste poverette tentano il suicidio, iniziano a drogarsi, ricorrono compulsivamente alla chirurgia plastica.
    Certi genitori sarebbero veramente da mandare da uno psicologo se possono fare una cosa del genere alle proprie figlie..

    RispondiElimina
  4. Senza parole. Non si può così.. La seconda foto mi ha fatto impressione. Povera piccola..

    Comunque, grazie di essere passata da me:) Ti va di seguirmi? Mi farebbe davvero molto piacere!

    www.cipollainspiration.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. A parte il fatto che il risultato raggiunto è raccapricciante, volti da 20enni su corpi da bimba...orrore. Ma tralasciando questo fatto la cosa è realmente preoccupante. Queste bambine non cresceranno con un enorme vuoto, il vuoto lasciato loro da un'infanzia letteralmente rubata...secondo me questo genere di programmi sarebbero da eliminare e i genitori non sono diversi da qualli che maltrattano fisicamente o psicologiacamente i propri figli. E' un vero accanimento...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CHE genitori di merda ! questa gente andrebbe spedita tutta al manicomio ! povere bambine !

      Elimina
  6. Io davvero non so cosa pensare. Capisco che la mentalità americana può essere differente è che i concorsi di bellezza fanno ormai parte della loro cultura ma qui ci vorrebbero gli assistenti sociali. Quelle sono bambine le cui mamme sono malate e frustrate. Avete tutte ragione in quello che avete scritto. Condivido pienamente

    RispondiElimina
  7. impressionante!!! sembrano bambole di porcellana... povere piccole!

    http://roberta-withlove.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. Mamma mia..non ho parole..ma che genitori hanno per farle conciare così??? E come cresceranno queste bambine? Davvero complimenti ai genitori, che saranno la causa della rovina di queste piccine..

    RispondiElimina
  9. Non ho parole...che schifo...che schifo!!

    RispondiElimina
  10. Conoscevo la triste realtà delle baby pageant americane, ma ogni volta che vedo queste immagini di bambine truccate ed agghindate come bambole di cattivo gusto rimango allibita. È veramente orribile... Questi genitori trattano i bambini come se non fossero persone, ma giocattoli di loro proprietà. Queste cose non sono meno gravi dei maltrattamenti per i quali i bambini vengono allontanati dai genitori dagli assistenti sociali. Oltretutto il tuo articolo mi ha fatto venire in mente anche una tremenda vicenda di cronaca che ho appreso proprio guardando un documentario su quest'usanza bestiale. Qualche anno fa una di queste povere bambine fu trovata morta, con segni di abuso sessuale, a soli sei anni, e ancora oggi non si sa chi l'abbia uccisa.

    RispondiElimina
  11. Jon Benét Ramsey la piccola miss di 6 anni. Lo sapevo , non l ho scritto per non infierire ulteriormente . Anche per questo non capisco come l'opinione pubblica americana non sia sconcertata di fronte ad immagini e video (su youtibe c è di tutto) sulla vita di queste piccole bambine.

    RispondiElimina
  12. Innanzitutto ti ringrazio davvero tanto per i complimenti per i miei disegni, se ne realizzerò una sarò felice di regalartela ;)
    E bhè su questo discorso posso darti la mia testimonianza, da piccola facevo la modella ed era veramente un mondo orribile. Madri che proibivano alle figlie di mangiare.. uno schifo!

    www.neifilef.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. oh mio dio fanno impressione! ho una nipotina di 2 anni, nn vorrei mai che le facessero una roba del genere truccate e vestite da "donnaccia" povere piccole, le loro madri son senza dubbio snaturate!

    RispondiElimina
  14. Mi sono sentita nauseata guardando queste foto, questa non è bellezza ma barbarie, perversa e malata.

    RispondiElimina
  15. come non essere d'accordo con te? mi domando come facciano a mettere in onda certa spazzatura. sono felice che risuciamo però ancora a indignarci di fronte a queste cose, finchè non si rimane indifferenti è possibile far qualcosa!

    RispondiElimina
  16. Oddio!! Mi incutono parecchio terrore queste piccole Shally!!!
    Che disastro gente...a che punto siamo arrivati??
    :(:(
    Sono rattristata!

    RispondiElimina
  17. Ciao, mi viene spontanea una frase: "povere bambine!", che poi così conciate non le trovo neanche belle, hanno un troppo di artificioso e innaturale. Poi è vero, attirano anche molti malintenzionati, a tal proposito, mi è tornato subito alla mente un tragico episodio di alcuni anni fa, che aveva visto come "protagonista" una sfortunata bambina di questo genere, una baby reginetta di un concorso americano uccisa da un pedofilo. Le mamme dovrebbero riflettere prima, ma mi sa tanto che hanno perso la testa dietro il venale e la superficialità.

    RispondiElimina
  18. è veramente una vergogna.. ma non per le bambine che penso che una mente cosi piccola non può nemmeno pensare di fare una cosa del genere, ma per le loro madri che hanno il coraggio, si perchè ci vuole proprio CORAGGIO per conciare cosi una bambina cosi piccola e costringerla a fare delle cose del genere.. e rovinargli cosi l'infanzia..! che vergogna

    RispondiElimina
  19. Sì mamma mia anch'io ho visto questo programma e mi ricordo la scena quando le bambine si facevano spruzzare dal spray tan abbronzatura
    ..è proprio triste

    RispondiElimina
  20. Grazie Kamila! Mi ha fatto davvero piacere che sei passata da me!!!!
    Mi piace molto anche il tuo blog, complimenti!

    RispondiElimina
  21. E' una cosa sconvolgente!Mi ricordo ancora della storia di quella bambina che è morta tipo a 10 anni,uccisa per i soldi che aveva perchè era Miss America.E' una cosa tristissima.
    xxx
    C.

    RispondiElimina
  22. Sono pienamente d'accordo con te. Appena ho visto il promo su RealTime, ho pensato subite a queste bimbe, a cosa sono ridotte a fare per dei genitori orgogliosi ed egoisti...

    RispondiElimina
  23. Mioddio che orrore...
    Povere bambine trattate come Barbie...
    le madri sarebbero da far ricoverare...

    Sakura Emme Fashion Blog

    RispondiElimina
  24. queste foto mi fanno venire i brividi.

    winterbag.blogspot

    RispondiElimina
  25. questa bambine fanno quasi paura!

    RispondiElimina
  26. Io farei arrestare per istigazione alla pedofilia i dirigenti di Real Time che fanno entrare nelle case degli italiani quest' immondizia

    RispondiElimina
  27. IO GLI METTEREI TUTTI IN GALERA!!!! ANCHE QUESTO è VIOLENZA!!! MALEDETTI!!!

    RispondiElimina
  28. Io non farei mai una roba del genere!! :'-(

    RispondiElimina
  29. fra_zz anke a me fanno impressione. sembrano finte!!

    RispondiElimina