giovedì 31 marzo 2011

La moda, la passione ed il color blocking

Sono un'ammiratrice della moda e non sono una che segue le tendenze anzi, sono portata ad allontanarmi dalle cose che "si portano" raggruppandoci in schiere uguali di fotografie di seconda mano.
E' bello curiosare e dilettarsi ma è ancora più bella la sensazione di quando, nel vedere un capo, ne ammiri la consistenza, il taglio ma lo immagini di un colore o una fantasia che il mondo non ha deciso per te. E rimpiangi, alcune volte, di non saper fartelo da te!
Bisogna seguire, incuriosirsi, volere quel capo di quel colore ma bisogna anche chiedersi : perchè?
Ed oggi è la domanda che mi/vi pongo : Sono la sola a non capire il color blocking?
Mi sfugge la sottile linea di tempo che ha deciso che un numero infinito di colori presi alla rinfusa e mischiati sono moda e non truzzaggine! Fino a qualche giorno fa se osavi abbinare 4 colori non solo diversi ma di tonalità cosi accese (tutti insieme) eri una che non sapeva coordinare e potevi suscitare pensieri come (nella migliore delle ipotesi) : a) si è vestita al buio b) è daltonica 3) non si sa vestire!
Ad oggi mi state dicendo che se la mattina non accendo la luce, mi rotolo nell'armadio, prendo un paio di calze a caso dal cassetto, mi fiondo sulla prima borsa che al tatto sento nella cassapanca.... sono una fashionissima color blocking?? dubbi.
Trovo interessante l'imput dato da Valentino,Versus,Prada con capi davvero equilibrati, estivi, freschi ma in questo caso sono solo due i modi in cui può finire :
1. ci azzecchi alla grande
2. passi per arlecchino
Io amo il colore, adoro i vestiti e le mise accese e vive ma con garbo. Le cose o si fanno bene o non si fanno proprio. Anna Wintour erano anni che cercava di far capire agli stilisti di uscire da quel tono mononote e di osare, di rispolverare la tavolozza dei colori ed accenderli rendendoli pirotecnici quasi ma c'è un avvertenza : è facilissimo cadere nel cattivo gusto. Non bisogna estremizzare il trend ma renderlo proprio. La moda PROPONE tu lo fai diventare TUO.
Quest' anno abbiamo tanti di quei colori che sarebbero banditi persino dal carro al carnevale di Rio de Janeiro!
Che poi analizziamoli un momento singolarmente! Sinceramente non mi sarebbe mai venuto in mente di entrare in un negozio e chiedere una maglietta/scarpa/borsa arancione (da segnarvi che l'arancione quest'anno è color mandarino! non sbagliate altrimenti potreste passare per i successivi 15 minuti come " colei che vuole vestirsi fascion ma è un ignorante!") o di guardarla o di immaginarmela abbinata con un pinocchietto fucsia sotto delle scarpe limone con degli accessori color prato inglese. Capisco che come stanno le cose sarei fashionissima ma finirei per sentirmi la più anonima e vestita male.
Il mio consiglio del giorno è questo :






Cosa avete visto??
Persone vestite tutte nello stesso modo. Se doveste ricordarne una in particolare che vi ha colpito non ci riuscireste perchè messe tutte vicino non sono altro che anonimato ed impersonalità. Meglio distinguersi dalla folla.
Sì al colore, no all'accozzaglia!
Grazie al color block che ci ha permesso di far vivere di passione i capi che resti poi a noi, abbinarli come meglio crediamo.


9 commenti:

  1. grazie mille per il tuo commento sul mio blog!!! per quanto riguarda il color block..hai detto bene, si al colore no all'accozzaglia..vedremo chi riuscirà a rispettare questa condizione!!
    un bacionee

    http://fashion-whatelse.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Ciao cara ^-^
    Hai davvero un bel blog complimenti! E' davvero molto interessante ^-^
    Un bacio
    Lara

    http://lara-ilmondoamodomio.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. thank your for your comment, great blog! now following:)

    RispondiElimina
  4. Scrivi benissimo! Sono perfettamente d'accordo, ma senza esagerare. Sai a dirti la verità non amo molto questa nuova "moda" di utilizzare questi colori così accesi, però usati con moderazione, danno quel tocco al tuo outfit che farà si che esso rimanga impresso! (Ho scritto veloce e da cani ma il concetto si capisce)

    www.neifilef.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. mi piace la tua filosofia di moda!

    RispondiElimina
  6. grazie!!! è che certe cose proprio non le concepisco!

    RispondiElimina
  7. che strano, ma non ti seguivo già?

    RispondiElimina
  8. è veroo sembrano tutte uguali...purtroppo è cosi la maggior parte delle volte nn si segue lo stile ma la moda..purchè ci si possa omologare io invece adoro distinguermi e mi riesce spesso devo dire.

    RispondiElimina
  9. Ma certo che ti seguo ed anche molto volentieri ;D
    Per quel che riguarda le foto appoggio in pieno la tua filosofia e poi tra il ton sur ton e "arlecchino è il mio stylist" ci sta pure la via di mezzo ;D
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina